Una compressa naturale e non mordono più!

A cura della Dr.ssa Serena de Mattia

#farmaciapassero #farmaexpertise #farmacistiperpassione

Quanti di voi odiano l’estate per colpa di un piccolo insetto dal ronzio fastidioso e dalla puntura facile, un vero e proprio succhia-sangue: la zanzara!!

Vi vedo, avrete provato di tutto : Aglio, prezzemolo, granelli di sale, Acqua Santa…In un simpatico sketch di cabaret il comico napoletano Simone Schettino raccontava di un tale che recandosi in farmacia chiedeva al farmacista un rimedio veramente efficace contro quelli che definiva dei mostri, dei vampiri…E il farmacista, estraendo un paletto di legno dal cassetto, gli consigliava : ”Li colpisca direttamente al cuore’! 🙂 🙂 🙂

In questo clima che sembra divenuto quasi tropicale, dove le rondini sono sempre meno e le zanzare trovano terreno fertile per la loro proliferazione ci si  chiede perché alcune

prurito_ThinkstockPhotos-470432764persone vengano molestate con punture di vario genere e forma in varie parti del corpo ed altre il nulla?

 

Perché? C’è qualcosa nel nostro sangue che attira questi insetti?

 

 

Dagli studi effettuati  si evince che questi piccoli insetti sono attratti da alcuni particolari odori e sostanze chimiche che emana la nostra pelle!  Anche cattive abitudini, quali quelle di bere alcolici prima di coricarsi le attira. Sembra che anche la presenza di un eccesso di grassi e zuccheri nel sangue le renda particolarmente voraci (un motivo in più per mettersi a dieta!)

Ma vado dritta al nocciolo della questione, perché fa caldo e potreste distrarVi! La soluzione è molto semplice Vitamina_runner_100kmtoscanae io stessa ne sono venuta a conoscenza – ahimé solo due mesi fa – durante uno dei tanti momenti di studio a cui mi dedico. Ora voglio condividere la mia esperienza sul campo con Voi. Sono sempre stata letteralmente massacrata alle mie gambe ma soprattutto ai miei piedi. Cicatrici e macchie ovunque! E non potevo crederci, la soluzione ce l’avevo a due passi e non lo sapevo! Bastava che girassi un po’ le spalle…Ed eccola qui! La soluzione si trova in due Vitamine: la vitamina B e la vitamina C!! Credetemi, sono mesi che faccio una cura di integratori oltre a prediligere alimenti ricchi di queste vitamine e di zanzare nemmeno l’ombra o quasi!! Le mie gambe e i miei piedi ringraziano! 

 

Mi piace sempre verificare se c’è una valenza scientifica in tutto ciò. Ebbene dopo aver spulciato in giro su letteratura scientifica accreditata ho appurato che sono stati condotti numerosi esperimenti scientifici su alcune specie di zanzara e anche se scientificamente i dati delle ricerche non sono stati ancora validati, vengono comunque riportate molte testimonianze positive in merito a questa teoria. Parliamo di esperimenti condotti nelle paludi della Nuova Zelanda, delle foreste tropicali Malesiane. Il problema in questi posti, come ben sapete, non è il fastidio in sé, ma la MALARIA!

L’odore della nostra pelle varia in funzione di cio’ che ingeriamo e delle caratteristiche genetiche individuali. Gli alimenti caratterizzati da alte concentrazioni di vitamine del gruppo B (B1 e B6) e vitamina C hanno il potere di alterare la qualità del sudore, conferendogli un odore poco gradito alle zanzare. La mia è un’ulteriore testimonianza che una cura con questi integratori funziona. Sarà un caso? Non lo so ma d’altronde l’assunzione di vitamina B e C non ha mai danneggiato nessuno, anzi, a differenza di insetticidi spray talvolta tossici e repellenti anti-zanzara che possono provocare allergie da contatto, fanno comunque bene all’organismo.

Provare per credere!

About me…

Dr.ssa Serena de MattiaFarmacista appassionata di alimentazione, prevenzione e sport. Seguo i pazienti in specifici percorsi di salute e benessere e nel tempo libero mi dedico ad un’intensa attività sportiva. Sono corresponsabile dei laboratori della farmacia in cui lavoro e specializzata in galenica veterinaria. Amo gli animali!! Ho conseguito un Master di Secondo Livello in Galenica Clinica. Attualmente studio per la seconda Laurea in Scienze della Nutrizione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...